Google

sabato 14 aprile 2007

bicicletta

- Il telaio - Lo sterzo - La sella - La pedaliera - Le ruote - Il cambio - I freni - Accessori

Esistono tipi differenti di tubi per telaio, a seconda del peso e della qualità. I più diffusi impiegano ancora materiali tradizionali come alluminio, acciaio e titanio, ma si stanno diffondendo sempre più anche le fibre di vetro e carbonio. In molti casi vengono utilizzati componenti diversi per adattarsi alle esigenze del ciclista.Anche se i telai migliori continuano ad essere saldati mano, un ottimo metodo di saldatura è la saldobrasatura che impiega come materiale d'apporto leghe non ferrose riempiendo gli spazi tra le congiunzioni e i tubi, mentre i tubi in alluminio, di preferenza, sono saldati tramite incollatura.Nel caso delle mountain bikes, il telaio deve essere robusto ed in grado di sopportare i vari tipi di sollecitazione a cui è sottoposto. Nel caso delle bici da corsa, deve essere soprattutto maneggevole.La forcella sostiene e collega la ruota anteriore al telaio e al manubrio. Nelle mountain bike deve essere robusta, per sopportare le sollecitazioni (ne esistono alcuni modelli dotati di ammortizza tori). Nelle bici da corsa sono più leggere. Le forcelle posteriori inferiori hanno lunghezza variabile a seconda della stabilità richiesta: a maggior lunghezza corrisponde maggior stabilità. Possono essere dai 40 ai 42 centimetri nelle bici da corsa, dai 43 ai 37 centimetri nella mountain bike e ancora più lunghe nelle bici da turismo.Il movimento centrale trasmette il movimento prodotto dalla pedalata attraverso pedali e pedivelle su questo montate. In genere, dista da terra dai 29 ai 33 centimetri per evitare gli inciampi, mentre, nelle bici da corsa è più in basso per motivi aerodinamici.Il tubo obliquo chiude il triangolo del telaio, saldando fra loro la scatola del movimento centrale e il tubo dello sterzo.Il tubo orizzontale determina la lunghezza del telaio in proporzione alla misura del tronco del ciclista sommata a quella delle braccia. Nelle mountain bike può essere inclinato in basso posteriormente, consentendo un maggiore comfort al ciclista e il rafforzamento del telaio. Nelle bici da corsa è in genere orizzontale.Il tubo piantone determina l'altezza del telaio in proporzione alla lunghezza della gamba e dei piedi del ciclista. Nelle mountain bike può essere più corto che nelle bici da corsa per consentire più spazio di movimento al ciclista in caso di terreno accidentato; per lo scattista, fa un angolo con la sella superiore di 74 gradi.Il tubo dello sterzo connette la forcella e il manubrio tramite la pipa, consentendo di sterzare.

Nessun commento: